Il centro di consulenza e formazione

Nel 2018, dopo l’avvio del primo Corso di Consulenza – promosso dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose (ANFN) – nella casa di Albignasego della Famiglia Butturini, all’epoca presidenti nazionali di ANFN, ha preso vita un sogno: poter aprire un Centro proprio lì dove ha sede ufficiale CECOFeS, in cui continuare la formazione e offrire consulenze, seminari, laboratori e ogni altro genere di attività a sostegno della coppia e della famiglia.

Il sogno si è realizzato con il trasferimento della famiglia in città, in una nuova casa, dove c’è la possibilità di avere una sede dedicata al piano terra con una sala conferenze, due salette per le consulenze e una piccola biblioteca di settore.

Chiunque può venire a fare visita al Centro che è sempre aperto, prendere contatto con questa realtà e trovare risposte ai propri bisogni, dai più semplici come un caffè in compagnia ai più complessi come un percorso di ascolto.

Presso il Centro si svolgono laboratori di vario genere, dalla formazione per genitori a laboratori per adolescenti. Sul territorio il Centro organizza iniziative di vario genere per le scuole, le associazioni e chiunque ne faccia richiesta.  

In quale cornice si inseriscono le diverse attività del Centro?

La coppia è una realtà paragonabile ad un neonato, fragile, bisognosa di cure fin dal suo nascere, ma portatrice di un enorme potenziale da sviluppare, come quello di ogni individuo: grande risorsa per la società. Come ai bimbi lo Stato assegna il pediatra per assicurare uno sviluppo sano e armonico, così la figura del consulente può accompagnare la coppia in ogni fase della sua crescita aiutandola a scoprire ed esprimere i suoi talenti.

Se la coppia sta bene, la famiglia sta bene; se la famiglia sta bene anche la società sta bene!